Cibi amici per la pelle

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Cibi amici per la pelle!

Ecco una lista della spesa intelligente, per mantenere il benessere della pelle e favorirne l’idratazione.

La natura offre una serie di alimenti che aiutano a trattenere i liquidi e mantenere la pelle idrata, più luminosa, giovane e bella.
Quindi, occhio alla spesa!
Quando riempite il carrello pensate che lo state facendo anche per la vostra pelle.

Gli agrumi – soprattutto kiwi, arance e pompelmi – sono un concentrato di Vitamina C, nota per le sue proprietà antiossidanti e protettive dai danni provocati dai radicali liberi.
La Vitamina C rinforza la struttura della pelle e posticipa la comparsa delle prima rughe.

L’avocado è ricco di Grassi buoni, Potassio e sostanze Antiossidanti.
È un’ottima alternativa a condimenti grassi come il burro, favorisce il benessere della pelle, la mantiene più giovane ed elastica.

Carote, patate dolci e altre verdure di color rosso sono fonte di Beta-Carotene e Vitamina A, antiossidanti naturali che prevengono i danni cellulari e l’invecchiamento prematuro, mantenendo la pelle liscia e luminosa.

I cereali integrali sono ricchi di Acidi grassi essenziali, Vitamine – in particolare del gruppo B – e Sali Minerali (Ferro, Magnesio, Potassio, Selenio e Zinco), elementi che favoriscono la salute intestinale e l’idratazione della pelle, che appare più tonica e luminosa.

I frutti di bosco, fragole, lamponi, more e mirtilli, sono buoni! Ma anche ricchissimi di Antiossidanti e Vitamina C. Proteggono dai radicali liberi e stimolano la naturale produzione di collagene, svolgendo un’azione calmante e lenitiva contro arrossamenti e irritazioni.

Noci, mandorle e frutta secca sono noti per avere proprietà benefiche, a cominciare dagli Acidi Grassi Omega-3 e dalla Vitamina E, che esercitano un’azione idratante, antiossidante, protettiva dai radicali liberi e dalle radiazioni solari.

I frutti di mare e i pesci grassi – come ostriche, pesce azzurro e salmone – sono ricchi di Zinco e Acidi grassi Omega-3, essenziali per il rinnovamento cellulare, l’idratazione e la prevenzione di acne, secchezza e invecchiamento precoce.

Gli spinaci e le verdure verdi a foglia larga sono preziose per la salute e la bellezza della pelle, perché ricche di Vitamina A che – come abbiamo visto – è fondamentale per il rinnovamento cellulare, anche perché contiene Retinolo, antiossidante e preventivo dell’acne.

La lista della spesa è pronta e ideale per diversi menù!

Se siete a corto di idee, consultate le nostre ricette 😉

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