Frutta e verdura di stagione. La top 6 dell’autunno!

Home / Healthy Food / Frutta e verdura di stagione. La top 6 dell’autunno!

 

Frutta e verdura di stagione. La top 6 dell’autunno!

Ed eccoci giunti alle porte dell’autunno, una stagione ricca di colori e profumi che offre un invitante paniere di sapori freschi e genuini. Vediamoli insieme!

Radicchio rosso! Buonissimo in insalata, è ideale per sughi e contorni, al forno o alla piastra!
Fa bene perché: è ricco di acqua, fibre, proteine, sostanze antiossidanti, ed è una miniera di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio, sodio e zinco) e vitamine (A, Gruppo B, C, E, K).
Facilita la digestione e svolge un’azione depurativa.

Funghi! In questo periodo se ne trova una gran varietà.
I funghi autunnali edibili sono ricchi di acqua, fibre insolubili, proteine, sali minerali (fosforo, potassio e – a seconda dei funghi – selenio) e vitamine del Gruppo B.
Fanno bene perché: hanno proprietà antiossidanti e antibatteriche. Sono particolarmente adatti a chi ha bisogno di depurarsi e vuole mantenere la linea, perché poveri di calorie.

Zucca! È il simbolo di Halloween, ma anche l’ingrediente ideale per risotti, vellutate, paste ripiene e persino dessert.
Fa bene perché: poverissima di calorie, dona acqua e fibre in quantità. Contiene carotenoidi, licopene, proteine, vitamine (A, B, C, E, K) e minerali (in particolare potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame, selenio, sodio e zinco).
È antiossidante, disintossicante, rinfrescante, stimola la digestione, la diuresi e il metabolismo.

Cachi! Dolci e vellutati
Buonissimo da solo, il caco è la base essenziale per ottimi dessert creativi!
Fa bene perché: è ricco di fibre, flavonoidi, polifenoli, betacarotene, vitamine (A, B, C, E) e minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio, rame e zinco). È antiossidante, depurativo, energetico e mineralizzante, con proprietà antianemiche, antisettiche, diuretiche e lassative.

Melograno. Ideale per condire insalate, secondi piatti, da sgranocchiare davanti alla tv o da bere…
A lungo utilizzato come frutto ornamentale, il melograno oggi è protagonista di molti piatti, non solo dolci!
Fa bene perché: è ricco di antiossidanti, sali minerali (fra cui calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio e zinco) e vitamine (C, E, K e del gruppo B). È antivirale, antibatterico e sembra che abbassi i livelli di colesterolo nel sangue.

Kiwi, che bontà! Perfetto da mangiare anche “al cucchiaio”, si presta per la realizzazione di molte sfiziose ricette dolci e salate!
Fa bene perché: è composto quasi interamente da acqua, è povero di grassi e ricco di fibre, sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame, selenio e zinco) e vitamine (A, Gruppo B, C, E, e K), soprattutto C.

Un paio di kiwi al giorno…
  • facilitano la digestione
  • proteggono dai radicali liberi
  • rinforzano il sistema immunitario
  • aiutano a combattere lo stress quotidiano e la stanchezza
Related Posts