Protezione dalle influenze: cosa mangiare

Home / Healthy Food / Protezione dalle influenze: cosa mangiare

Protezione dalle influenze: cosa mangiare

In autunno e inverno, per proteggersi da raffreddamenti e influenza è consigliata una dieta ricca di vitamine, minerali e nutrienti, carboidrati e proteine che si trasformino in energia per far fronte al freddo.

Cominciamo dalla A, vitamina che rinforza le difese immunitarie.
Fra gli alimenti particolarmente ricchi di vitamina A sono il latte e le uova, che i vegani possono sostituire introducendo nell’alimentazione albicocche secche.

Carote, spinaci e zucche assicurano – oltre alla vitamina A – Betacarotente e vitamina C, per una migliore protezione dalle insidie del freddo.
Per far rifornimento di vitamine del gruppo B, potete arricchire la vostra insalata con il germe di grano, particolarmente ricco anche di sali minerali e vitamina E.

E ora un grande classico, la vitamina C. Da sempre usata per lenire e prevenire l’influenza raffreddamenti, è ampiamente disponibile negli agrumi e soprattutto nei kiwi. Per farne scorta potete bere una spremuta al mattino – ma non se avete la gola irritata – e spezzare la fame prima di pranzo con una macedonia di arancia, kiwi e noci.

A cena potete variare fra minestroni di verdure, vellutate o zuppe alla zucca, ricchissima di Carotenoidi – precursori della vitamina A – toccasana per il sistema immunitario.
Potete impreziosire le pietanze con un pizzico di curcuma, anti-infiammatorio naturale ormai onnipresente nella cucina degli italiani per le sue infinite proprietà benefiche.

Ricco di Vitamina E e del gruppo B, lo zenzero è ideale per combattere mal di gola, tosse, raffreddore e stati febbrili.
Stimola il sistema immunitario, ha azione antinfiammatoria e analgesica.

Noti per le proprietà antinfiammatorie e la grande disponibilità di vitamine e minerali, i broccoli, i cavolfiori e le verze sono ideali per preparare minestre, zuppe e contorni. Oltre ad avere proprietà antiossidanti, pare che questi ortaggi aiutino a liberarsi dal muco.

E non abbiate timore nell’aggiungere aglio e cipolla a ogni ricetta, due antibiotici naturali, ricchi di flavonoidi e proprietà antisettiche.

Alla Z di Zinco, trovate cereali integrali che potete consumare ogni giorno anche per la salute del vostro intestino, e infine i molluschi per non rinunciare a una tavola ricca di piacere e a deliziose cenette di pesce.

Related Posts