Antiossidante anti-age: lo scrub al kiwi

Home / Beauty / Antiossidante anti-age: lo scrub al kiwi

Uno scrub a settimana, pelle come porcellana!

Eh sì, per avere pelle bella come porcellana dobbiamo inserire nella beauty routine una pulizia profonda settimanale.
E quale migliore abitudine di uno scrub realizzato con prodotti naturali, peraltro sempre disponibili a casa?

Lo scrub ci aiuta a esfoliare l’epidermide, rimuove le cellule morte e pulisce la pelle in profondità favorendo l’ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento della cute.
Se avete la pelle particolarmente delicata, invece, è meglio scegliere il gommage, leggermente più delicato.

L’effetto dello scrub?
L’incarnato diventa più liscio e uniforme. Il viso acquista luminosità e tono. La pelle diventa più ricettiva ai trattamenti cosmetici o ai prodotti che applicherete in seguito, che quindi risulteranno maggiormente efficaci.

Come fare lo scrub viso al kiwi

Il kiwi è un frutto ideale per i trattamenti cosmetici fai da te, perché purifica la pelle, regolarizza la produzione di sebo, contrasta i radicali liberi e favorisce la produzione di collagene.

La ricetta è molto semplice! Vediamo gli ingredienti:

  • 1 kiwi
  • 1 cucchiaio da cucina di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio da cucina di zucchero di canna fine

Pulite e tagliate a tocchetti il kiwi, frullatelo fino a ottenere una crema oppure schiacciatelo finemente con una forchetta.
Unite alla polpa olio di mandorle e zucchero di canna, mescolando energicamente.

Lo scrub è pronto per l’applicazione sul viso.
La stessa ricetta può essere utilizzata per lo scrub total body, adeguando la quantità degli ingredienti senza eccedere però nell’olio di mandorle, per evitare lunghe procedure di risciacquo. In alternativa potete anche utilizzare l’olio d’oliva.

Prima dello scrub

Prima dello scrub, detergete sempre con cura viso e collo con un detergente delicato o un sapone naturale.
Se avete la pelle un po’ ispessita o stressata dall’inquinamento, è consigliabile sottoporla a una vaporizzazione prima di eseguire lo scrub.

Per la vaporizzazione del viso potete far bollire un pentolino di acqua e far salire i fumenti sul volto per 5/10 minuti tenendo un asciugamento sul capo per non disperdere il vapore.

Nell’applicazione dello scrub al kiwi, usate movimenti leggeri e circolari. Massaggiate con delicatezza e risciacquate con abbondante acqua tiepida, quindi potete applicare la crema idratante più indicata al vostro tipo di pelle.

Related Posts