Tutti i benefici del pilates

Home / News / Tutti i benefici del pilates

Tutti i benefici del pilates

Scoprite i segreti dello sport praticato dalle celebrities!

Il Pilates, conosciuto anche con il nome di Contrology, deve la sua fama e il suo nome a Jospeh Pilates, un preparatore atletico nato a Dusseldorf nel 1880, che durante gli anni ’20 mise a punto un metodo di allenamento pensato soprattutto per riabilitazioni da infortuni e come riscaldamento per ballerini professionisti. Joseph Pilates riuscì, grazie al suo sistema di allenamento, a superare patologie che lo avevano colpito già a partire dall’infanzia (come asma, rachitismo e febbre reumatica) e ad allenare, durante la Prima Guerra Mondiale, i pazienti feriti che non potevano alzarsi dal letto, costruendo su misura delle macchine dotate di molle e lacci.
Successivamente si trasferì negli States, aprendo assieme alla moglie la prima scuola di Pilates, diventando dapprima popolare tra ballerini e atleti, e successivamente riuscendo a catturare l’attenzione di personaggi di spicco, come attori e scrittori.

Ma su cosa si fonda il metodo Pilates? Sostanzialmente sull’incentivo all’utilizzo della mente per controllare i muscoli del corpo (in particolare quelli posturali), basandosi su antiche discipline orientali, come lo yoga e il Do-in; il tutto verte sulla tonificazione del Power House, cioè i muscoli connessi al tronco, come l’addome, i glutei o gli adduttori, eseguendo movimenti fluidi e perfettamente controllati, in abbinamento ad una corretta respirazione.

Joseph Pilates consigliava, inoltre, di adottare oltre agli esercizi una dieta sana e bilanciata, prediligendo proteine, frutta e verdura.
All’interno della nostra sezione ricette potrete trovare tante idee golose e sane, rigorosamente a base di kiwi Jingold, da integrare alla vostra dieta, soprattutto se praticate attività fisica.

Lasciatevi conquistare dai benefici del metodo Pilates!

Related Posts