Healthy food per gli occhi

Home / Healthy Food / Healthy food per gli occhi

Healthy food per gli occhi

Guarda come mangi! Il benessere della vista comincia proprio nel piatto.

Per mantenere gli occhi in salute occorre porre particolare attenzione a come ci comportiamo: indossare gli occhiali scuri quando ci si espone al sole, fare piccole pause quando si trascorre molto tempo davanti al computer, sottoporsi a controlli regolari dall’oculista, sono semplici abitudini che garantiscono il buon funzionamento della vista.

Ma anche un’alimentazione corretta contribuisce al benessere degli occhi, soprattuto se varia e ricca di elementi nutrizionali come vitamine e sali minerali.

Ecco cosa non deve mancare in una dieta per occhi sani:

Salmone: questo pesce – così come alici e sardine – è ricchissimo di Omega 3. Questi acidi grassi sono importanti per la salute degli occhi perché favoriscono nel tempo la funzionalità delle cellule della retina e del nervo ottico.

Carote, uova, spinaci: le verdure di colore arancio, giallo e verde scuro, ma anche le uova sono ricche di vitamina A e betacarotene, che hanno un enorme potere antiossidante e favoriscono la vista anche nella penombra, in assenza di una fonte di luce diretta. Le uova inoltre sono fonte di vitamina B2, utile per contrastare disturbi tipici della vista come congiuntivite e cataratta.

Frutta: agrumi, fragole e specialmente i kiwi sono concentrati di vitamina C, importantissima per le funzionalità delle cellule del sistema visivo, oltre che per la sua capacità di combattere i radicali liberi!

Sapevate che un solo kiwi apporta il 100% di vitamina C di cui il corpo ha bisogno ogni giorno?

Un piccolo frutto ma un vero portento di salute, amico della vista!

Related Posts