Fosforo: proprietà e benefici

Home / News / Fosforo: proprietà e benefici

Fosforo: proprietà e benefici

Scoprite perché il fosforo fa bene al corpo e quali alimenti ne contengono in abbondanza

Il fosforo è un elemento indispensabile per l’organismo. Dal greco phōsphóros – letteralmente portatore di luce – questo minerale è coinvolto nelle trasformazioni energetiche a livello cellulare. Inoltre, è importante per il benessere delle parti dure del corpo – come ossa e denti – e per le funzionalità cerebrali e muscolari.

Per questo non può mancare in una dieta sana ed equilibrata. Assumere la giusta quantità di fosforo aiuta infatti a prevenire il rischio di fragilità ossea e di disturbi neurologici, aiutando a contrastare la stanchezza fisica e mentale con effetti benefici soprattutto sulla memoria.

Secondo le credenze popolari è il pesce la principale fonte di fosforo. In realtà questo prezioso minerale si può trovare in tutti i cibi ricchi di proteine e una dieta equilibrata che preveda il consumo regolare di questi alimenti è fondamentale per mantenere intatti i livelli di fosforo presenti nell’organismo.

Ecco i principali cibi amici del fosforo e… del cervello:

  • formaggi: i formaggi sono una fonte preziosa di fosforo e calcio, utili non solo alla memoria. ma anche al benessere delle ossa.
  • semi oleosi: perfetti consumati da soli come spuntino, ideali per arricchire il muesli a colazione o le insalate a pranzo, i semi oleosi – ricchi di vitamine e sali minerali – sono considerati “grassi buoni”.
  • legumi: sotto forma di zuppa in inverno, come contorno fresco d’estate, i legumi non possono mai mancare nella dieta come fonte vegetale di proteine.
  • broccoli: veri e propri fiori commestibili, i broccoli non smettono mai di stupire per le loro proprietà, tra cui spiccano gli ottimi livelli di vitamina C, vitamina A, magnesio, ferro e fosforo.
  • kiwi: un piccolo frutto con grandi potenzialità, il kiwi è senza dubbio uno tra i cibi must da portare in tavola per il giusto apporto di vitamine e antiossidanti e sali minerali come magnesio, potassio, fosforo e calcio.
Related Posts