10 sport per tenersi in forma anche in vacanza

Home / News / 10 sport per tenersi in forma anche in vacanza

10 sport per tenersi in forma anche in vacanza

Perchè non cimentarsi in un nuovo sport proprio in vacanza? Ecco tutti i nostri preferiti!

Le vacanze sono sinonimo di relax, distrazione, divertimento… ma non solo! La pausa estiva dallo studio o dal lavoro è un’ottima occasione per instaurare nuove abitudini positive, tra cui un’alimentazione sana e un’attività sportiva regolare. Ma se non andate troppo d’accordo con gli allenamenti in palestra, sappiate che l’estate è la stagione perfetta per provare nuovi sport, tutti rigorosamente all’aperto! L’obiettivo? Coniugare benessere psico-fisico a tanto divertimento e voglia di avventura!
Se siete a corto di idee, eccovi una selezione di attività sportive da praticare in vacanza, ideali sia per i più sportivi che per i principianti:

– Running e trekking: rigorosamente all’aria aperta per approfittare delle temperature miti, meglio ancora se in spiaggia o circondati dal verde. L’Italia è ricca di luoghi splendidi in cui praticare trekking, dalle splendide Dolomiti in Trentino Alto-Adige, il Parco delle Madonie in Sicilia, il Giro del Monte Bianco in Val d’Aosta, oppure i meravigliosi percorsi delle Cinque Terre in Liguria, o la selvaggia isola di Capraia, in Toscana. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!
– Nuoto: approfittate della vostra vacanza al mare per concedervi delle rigeneranti nuotate, ovviamente muniti di occhialini e non oltrepassando le zone sicure.
– Yoga: perfetto per i più pigri o poco avvezzi allo sport, lo yoga è ideale per ritrovare la giusta connessione tra corpo e mente. Meglio ancora se svolto in riva al mare, di buon mattino!
– Pilates: questa disciplina può essere praticata a qualsiasi età, ed è consigliabile per contrastare gli odiosi problemi di postura causati da una vita eccessivamente sedentaria. È anche un ottimo modo per fare amicizia e socializzare in vacanza!
– Mountain bike: una vacanza in montagna è l’occasione giusta per cimentarsi in percorsi e sentieri a contatto con le bellezze della natura, da percorrere in sella alla propria bici! Tra i numerosi, splendidi itinerari da percorrere, segnaliamo quello che costeggia il Lago di Ledro, il famosissimo Anello sull’Adda, ma anche i percorsi a più livelli all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria.
– Surf, in tutte le sue varianti: chi l’ha detto che per praticare surf bisogna andare dall’altra parte del mondo?! Con qualche lezione e l’aiuto di un esperto potrete imparare discipline come il wind surf, kite surf, o il paddle surf, uno degli sport attualmente più in voga.
Le spiagge italiane, non avendo acque fredde e movimentate come quelle dell’Oceano, sono l’ideale per chi non si è mai cimentato con la tavola o si trova ad un livello principiante.
Levanto è senza dubbio tra le località italiane più amate dai surfisti, ma vi consigliamo anche Ostia Lido o il nord della Sardegna, in particolare la località di Santa Teresa.
– Beach Volley: se odiate oziare in spiaggia, il beach volley è lo sport che fa per voi! Competizione, dinamismo, e tanto divertimento sono i tre fattori che rendono questo sport così amato da grandi e piccini! Tra una partita e l’altra, non dimenticate di restare idratati e di utilizzare un’adeguata protezione solare, per una tintarella perfetta.
– Canoa: ideale per potenziare la muscolatura delle braccia, è lo sport giusto per una coppia in vacanza al mare o al lago. Unico requisito fondamentale: sapere nuotare bene, in modo da essere pronti ad eventuali cadute in acqua. L’Isola d’Elba e il Lago di Garda sono le due mete per eccellenza ideali per canottaggio e kayak. Tra i fiumi più conosciuti da percorrere pagaiando, invece, non possiamo non menzionare il Sesia, in Piemonte, o il Nera, in Umbria.
– Snorkeling: se avete voglia di provare un’esperienza unica e affascinante, e al contempo mantenervi in forma, grazie allo snorkeling potrete ammirare i fondali marini e i pesci che lo popolano. I luoghi migliori in cui provare questa emozionante esperienza sono senza dubbio le coste sarde e siciliane.
– Sport estremi: per chi cerca emozioni forti, le ferie estive sono l’occasione propizia per provare finalmente uno sport estremo!
Se avete deciso di trascorrere una vacanza all’insegna dell’adrenalina, l’Abruzzo è fra le regioni che offre più opportunità, assieme a Marche, Trentino Alto-Adige ed Emilia Romagna: parapendio, slackline, freediving, paracadutismo, bungee jumping… la scelta è davvero vastissima!

E dopo tutto questo sport? Non dimenticavi di reintegrare le vitamine e i sali minerali persi con uno spuntino a base di kiwi Jingold!

Related Posts