Meditazione e mindfulness: 5 semplici step per cominciare

Home / News / Meditazione e mindfulness: 5 semplici step per cominciare

Meditazione e mindfulness: 5 semplici step per cominciare

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che questa divenga capace di concentrarsi su un unico pensiero.

I primi riferimenti alla meditazione sono antichissimi, e risalgono circa al IX – VIII secolo a.C.: viene citata in varie religioni e filosofie – soprattutto orientali – come strumento per raggiungere un maggiore stato di concentrazione e di ponderazione, e ottenere un un livello di “consapevolezza senza pensieri”.

Anche a causa della crisi pandemica e del conseguente aumento di stress e ansia, la meditazione si è rivelata per molti una scoperta in grado di alleviare la moltitudine preoccupazioni quotidiane.

Ma da dove partire? Esistono moltissimi corsi online e video esplicativi per cominciare a meditare e introdurre questa nuova, stimolante abitudine nelle nostre giornate.

Jingold, che da sempre promuove uno stile di vita salutare attraverso l’alimentazione e lo sport, ha in serbo per voi una sorpresa speciale… in attesa di scoprire di più, abbiamo selezionato 5 semplici ma fondamentali step per approcciarsi alla meditazione:

  1. Ritagliarsi un piccolo angolo della casa da dedicare alla meditazione, possibilmente uno spazio comodo, accogliente e rilassante
  2. Esercitarsi con la respirazione diaframmatica, provando a concentrarsi esclusivamente sul proprio respiro, cercando di allontanare ogni pensiero e distrazione
  3. Per meditare non è necessario mantenere la classica posizione con la schiena eretta e le gambe incrociate: trovate una posizione che sia comoda per voi e che vi consenta di concentrarvi sul vostro respiro
  4. Cercate di meditare quotidianamente e con regolarità, scegliendo un orario compatibile con i vostri impegni: al mattino presto prima di fare colazione, o magari alla sera, dopo aver svolto tutti i vostri impegni
  5. Dopo aver terminato la vostra pratica, impegnatevi a rimanere concentrati e consapevoli sulle vostre azioni dell’immediato presente, senza proiettarvi continuamente nel passato o nel futuro.

Terminata la meditazione, potete scegliere di proseguire con una sessione di yoga o di pilates, per rilassare e tonificare i muscoli.
E dopo lo sport? Ricaricatevi con i nostri kiwi Jingold e fate il pieno di vitamine e sali minerali per nutrire corpo e mente!

Related Posts