Il kiwi! Lo conosci veramente?

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Il kiwi! Lo conosci veramente?

Un vero toccasana per la salute e la bellezza, ricchissimo di proprietà benefiche, fibre e vitamine.
Finalmente l’identikit nutrizionale del kiwi!

100 grammi di Kiwi contengono 44 Kcal e…

  • Acqua: 84,6 gr
  • Carboidrati: 9 gr
  • Ferro: 0,5 mg
  • Fibre 2,2 gr
  • Potassio: 400 mg
  • Vitamina: C 85 mg


La virtù più evidente è l’alta disponibilità di Vitamina C
, che va oltre il fabbisogno giornaliero medio di 60 mg e supera decisamente quella degli agrumi (50 mg).
La ricchezza in Vitamina C favorisce la sintesi del collagene, la riparazione dei tessuti, l’assorbimento del ferro e le difese immunitarie.

L’alto contenuto di magnesio e potassio riduce il senso di stanchezza e affaticamento, favorisce la funzionalità muscolare e cardiaca. Per questo il kiwi è consigliato nell’alimentazione degli sportivi e di chi ha bisogno di energia.
La disponibilità di folato – o acido folico – lo rende perfetto anche per le donne in gravidanza e per i bambini.

Il kiwi inoltre è ricco di Omega-3, acidi grassi essenziali che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”, quindi è adatto a tutte le età e a tutti i regimi alimentari, anche quelli restrittivi.
Il contenuto di Fibre lo rende un frutto particolarmente amico dell’intestino e della linea, perché riduce i livelli di calorie introdotte con i carboidrati e dona senso di sazietà.

Infine, parliamo di Carotenoidi, pigmenti vegetali che svolgono un’azione antiossidante e protettiva, in particolare dai radicali liberi e dai raggi UV, e funge da precursore della vitamina A.

Per questo un kiwi al giorno, leva il Medico di torno!

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