Inverno: il sostegno per le difese immunitarie arriva dal cibo
Per prevenire i malanni invernali o rimettersi in forza dopo l’influenza stagionale ecco gli alimenti alleati della salute da portare in tavola
L’inverno, si sa, è la stagione dei malanni e degli “acciacchi” per eccellenza: tra i tanti accorgimenti che possiamo adottare per sfuggire all’influenza di stagione o ad una brutta tosse, puntare sull’alimentazione e su determinati cibi in grado di fortificare il nostro organismo è uno step fondamentale per vivere la stagione invernale in salute e pieni di energia!
Curiosi di scoprire quali alimenti sono da preferire nella nostra dieta? eccone alcuni:
Più fibre per tutti
I cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali e i legumi, favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino, e di conseguenza, dell’intero organismo. In questa stagione possiamo sbizzarrirci con zuppe e minestroni, il vero comfort food dell’inverno!
Frutta secca, che passione
Noci, mandorle, anacardi… consumatene 3/4 pezzi al giorno (attenti a non esagerare!) per fare il pieno di omega 3 e omega 6, in grado di stimolare la corretta funzionalità del sistema immunitario.
Pare anche che la frutta secca stimoli il buonumore, davvero indispensabile per affrontare le lunghe e grigie giornate invernali!
Non scordiamoci di bere
Bere almeno due litri d’acqua al giorno è importantissimo non solo d’estate, ma durante tutto l’anno. Per favorire questa operazione, un trucco può essere aromatizzare l’acqua con menta, zenzero o limone, per renderla più piacevole e gustosa , stimolando allo stesso tempo la digestione.
Fate largo alle vitamine
I veri alleati dello stare bene? Le vitamine: potenziano il sistema immunitario, hanno una funzione idratante e antinfiammatoria, favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi in eccesso e proteggono le mucose. 100 grammi di kiwi, ad esempio, contengono 85 mg di vitamina C, un valido motivo per consumarne in quantità, rigorosamente Jingold!
Proteggete il vostro organismo con i benefici dell’alimentazione!