Vitamina C, un alleato contro i problemi alle vie respiratorie

Home / News / Vitamina C, un alleato contro i problemi alle vie respiratorie

Vitamina C, un alleato contro i problemi alle vie respiratorie

Il periodo delle allergie è alle porte! La vitamina C è un prezioso aiuto per rafforzare le nostre difese immunitarie.

L’aumento delle ore di luce e l’arrivo di temperature miti sono gli elementi più attesi della primavera. Spesso però questa stagione porta con sé anche nervosismo, insonnia e stanchezza diffusa. E’ il cosiddetto “mal di primavera” e si manifesta nella difficoltà di alzarsi la mattina e di addormentarsi la sera. Il tutto correlato da fastidiosi raffreddori e allergie, dovuti sia ai pollini che si liberano nell’aria sia agli ultimi colpi di coda del freddo.
Come fare dunque a proteggersi da questi malanni di mezza stagione?
E’ importante cercare di rinforzare il sistema immunitario, che si occupa di difendere l’organismo dagli invasori esterni. Per farlo, è indicato assumere una quantità giornaliera di vitamina C: questa è infatti uno schermo di prevenzione naturale contro le malattie stagionali.
E’ confermato che il kiwi sia uno dei frutti più salutari in natura, ottimo per assimilare tutti quegli elementi che occorrono per non ammalarsi in primavera, come vitamina C, antiossidanti, fibre e sali minerali. Alcune ricerche hanno evidenziato l’effetto positivo di questi frutti sul sistema immunitario: mangiare kiwi regolarmente aiuta a potenziare le difese e a contrastare l’insorgenza di alcune malattie. Inoltre, questo alimento ha proprietà antisettiche e antianemiche.
In un solo kiwi è racchiuso il 100% di apporto di vitamina C necessaria ogni giorno. Per questo è importante mangiarne soprattutto nel cambio di stagione, assicurandosi una forte protezione immunitaria ed il giusto apporto di vitamine. Grazie al suo colore intenso, alla consistenza vellutata sul palato ed al sapore dolce, è un frutto gradito a tutta la famiglia. Per far si che anche i più piccini mangino la frutta e facciano scorta di vitamina C, potete preparare una delle nostre ricette sfiziose, come ad esempio le crêpes ciocco kiwi per divertirsi proteggendosi dai raffreddori!

Related Posts