Maschera naturale di bellezza

Home / Beauty / Maschera naturale di bellezza

Oggi parliamo di cosmesi naturale al 100%

Oggi parliamo di cosmesi naturale al 100%, in particolare di “maschere fai da te” a base di Kiwi, un frutto dalle mille virtù non solo a livello nutrizionale.

Il kiwi è una fonte di sostanze nutritive, fibre, vitamine e minerali, vitamina C, vitamina E, ferro potassio e rame. Alza le difese immunitarie, favorisce la digestione, la diuresi e la circolazione, ha potere tonico, rimineralizzante e cicatrizzante, e riserva grandi proprietà a livello cosmetico.

Il kiwi “amico per la pelle”

Grazie alla vitamina C di cui è ricco (85 milligrammi su 100 grammi), il kiwi favorisce la produzione di collagene, rinvigorendo i tessuti connettivi del derma. La vitamina C inoltre aiuta a regolarizzare la produzione del sebo e a purificare la pelle, che risulta così più uniforme, elastica e luminosa.

Il kiwi contiene un altro prezioso alleato per la giovinezza della pelle: i polifenoli, che innalzano le difese immunitarie e rendono la pelle più protetta, da freddo, inquinamento e dai danni provocati dai radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare.
Una maschera al kiwi si rivela dunque un ottimo trattamento antiossidante e anti-aging del tutto naturale.

Maschere fai da te

Il kiwi è adatto a quasi tutti i tipi di pelle, dalle più giovani alle più mature.

Nelle maschere home made potrete variare la quantità e il mix di ingredienti in base al vostro tipo di pelle.
Gli ingredienti più indicati sono il miele, lo yogurt e l’olio di olia.

  • Il miele ha proprietà antiossidanti, idratanti, energizzanti, antinfiammatorie e anti-acne.
  • Lo yogurt è un emolliente naturale, aiuta a uniformare l’incarnato ed eliminare le piccole macchie della pelle.
  • L’olio d’oliva è un altro antiossidante naturale, idrata, protegge dai radicali liberi e dona tono ai tessuti.

Per pelli normali, potete mescolare 1 kiwi frullato, 1 cucchiaio da cucina di yogurt magro e 1 cucchiaino da caffè di miele.

Per pelli più secche si consiglia di ridurre la quantità di yogurt magro e aggiungere al composto 1 cucchiaio di olio di oliva.

Per pelli più grasse è indicata la combinazione di kiwi-yogurt magro, un ottimo esfoliante che regola il sebo ed elimina le cellule morte lasciando la pelle liscia e levigata.

Prima di applicare la maschera

Prima di applicare la maschera si consiglia di testarla sulla pelle del braccio, nella parte interna e più sensibile, per verificare che non vi siano reazioni a uno degli ingredienti.

È molto importante detergete il viso in profondità con un latte detergente delicato, asciugare bene tamponando la pelle con un batuffolo di cotone, quindi stendere la maschera e lasciarla agire per 10 minuti.

Durante la posa potete approfittare per rilassarvi e applicare due fettine di kiwi sotto agli occhi per completare la vostra cura di bellezza tutta naturale!

 

Related Posts